Alcuni consigli sulle location e i luoghi più romantici dove sposarsi in Umbria

L’Umbria è una regione ricca di incantevoli borghi medievali incastonati tra il verde delle colline e l’azzurro del cielo e degli specchi d’acqua come il Lago Trasimeno e il fiume Tevere.

E’ la cornice ideale per un matrimonio, sia se state pensando a una cerimonia da svolgersi interamente all’aperto con lo sguardo alle colline, sia se preferite essere circondati dalle bellezze architettoniche, dagli arredi e dagli affreschi delle stanze ricche di storia di una delle innumerevoli ville d’epoca oppure dei castelli che questa regione ha sapientemente ben conservato nei secoli.

Oltre ai grandi centri urbani come Perugia, vi sono differenti borghi di varie dimensioni; tra i più conosciuti ci sono sicuramente Gubbio e Norcia, ma molti altri vi lasceranno ugualmente a bocca aperta per la loro bellezza, come ad esempio Todi e Spello.

Todi dista circa 40 chilometri da Perugia e si trova letteralmente arroccata su una collina, l’ideale se pensate ad un matrimonio all’aperto in un ambiente aperto ma intimo. Per i matrimoni religiosi, generalmente viene utilizzata la chiesa di San Fortunato.

Spello, che può sventolare con orgoglio la Bandiera Arancione per la qualità turistico-ambientale attribuitagli dal Touring Club Italiano, è un borgo di soli 8.000 abitanti in provincia di Perugia. Scegliendo Spello per il vostro matrimonio, potrete svolgere la funzione religiosa nella Chiesa di Santa Maria Maggiore e poi trasferirvi con i vostri invitati nel vicino Castello di Rosciano per il pranzo o la cena e i festeggiamenti.

Se il vostro è un matrimonio con Rito Civile, potrete dire il vostro “Sì” nelle sontuose stanze di Sala Petrucci oppure Sala Elsa Damiani Prampolini del Comune di Spello.

Anche nei pressi del Lago Trasimeno si trovano innumerevoli location in grado di soddisfare esigenze e gusti differenti: ci sono diversi ristoranti ma anche residenze antiche e castelli presso i quali è possibile usufruire di servizi di catering di alto livello.

GUARDA I MIEI VIDEO MATRIMONIALI

Indice:

Location matrimonio Umbria

Tra le location umbre che le coppie di futuri sposi scelgono maggiormente per trascorrere questo giorno così importante ci sono, oltre al già citato Castello di Rosciano, il Castello di Petrata, quello di Santa Petronilla, poi ancora i castelli di Monterone, Solfagnano, Giomici, Ramazzano, Aviano, il Borgo di Olive, Palazzo Grande.

Vediamone alcuni più da vicino. Il Castello di Rosciano si trova nel comune di Torgiano a circa 17 chilometri dal borgo medievale di Spello in provincia di Perugia. Questo castello risale al IX Secolo e, oltre che per la sua bellezza e l’alta qualità dei ricevimenti che ospita, se ne parla anche per antiche leggende tramandate nei secoli come quella del nobile Tancredo, il cui spirito si diletterebbe a gironzolare per le stanze del castello in particolare in occasione di banchetti. Una tradizione simpatica e curiosa che viene osservata ancora oggi, è quella di riservare un posto a tavola per il nobile Tancredo!

Il Castello di Petrata risale all’anno 1340 ed è situato all’interno di una tenuta immersa nel verde rigoglioso dell’Umbria, ad Assisi, a soli 7 chilometri dalla Basilica di San Francesco d’Assisi.

Il Castello di Santa Petronilla si trova fuori Perugia e dal suo parco si gode di una vista invidiabile sulla città. Sia il castello che l’annesso parco sono stati dichiarati beni culturali e la sua bellezza e l’aria magica che lo avvolge giustificano perfettamente questa investitura. Dal cancello per raggiungere l’edificio bisogna percorrere circa un chilometro attraverso un curatissimo viale alberato prima di trovarsi di fronte il castello con la sua torre e i suoi archi neogotici. Davvero un incanto da immortalare nelle vostre fotografie e video.

Il Borgo di Olive e il Castello Sismano sono una vera perla rara: location molto curata, in cima a una collina immersa nel verde e protetta dalle antiche mura medievali, molto ben conservate, che ancora oggi sembrano ergersi proprio per garantire la massima riservatezza agli sposi e ai loro ospiti.

CONTATTAMI

Location matrimonio civile Umbria

Potrete celebrare il vostro matrimonio con rito civile circondati da cultura storia e bellezza. Questo è tutto ciò che offrono le location umbre come l’Osteria dei Carbonari oppure la Tenuta San Lorenzo Vecchio a Foligno.

La maggior parte degli antichi casali e delle ville d’epoca danno anche la possibilità di riservare alcune camere da letto per gli sposi oppure per alcuni dei loro ospiti. Sono molto richieste per la celebrazione del matrimonio all’americana, sempre più diffuso soprattutto dalle coppie che scelgono il rito civile, in quanto con i loro curatissimi giardini, le piscine illuminate e i raffinati gazebo rappresentano la tela perfetta su cui dipingere ogni singolo momento del ricevimento.

Se sceglierete di trascorrere il vostro giorno speciale a Narni al Podere Costa Romana sarete accolti da un ambiente raffinato incorniciato dalla campagna umbra e avrete a disposizione, oltre a un curato parco e alla piscina, anche sei suite, ciascuna con il proprio nome perché ogni camera è personalizzata e differente dalle altre per colori e arredi. Ad esempio, Suite Celestina è caratterizzata dalla presenza di un antico camino e anche del lavatoio, restaurato dagli artigiani locali, che è stato conservato esattamente dove si trovava in origine, ovvero in questa stanza che all’epoca era la cucina del casale; Suite Francesca vi regalerà invece un’ottima vista sulla piscina e sulla vallata circostante. Un altro gioiello umbro da scegliere per un matrimonio da favola, sempre con possibilità di celebrarlo all’americana nell’ampio spazio esterno, è Villa Torranca che risale al 1400 e mantiene ancora le mura originarie. Potrete organizzare il ricevimento nelle sale interne con i preziosi soffitti a volta perfettamente conservati e offrire l’aperitivo ai vostri ospiti a bordo piscina.

GUARDA I MIEI VIDEO MATRIMONIALI

video matrimonio realizzato a Roma Alessandra_Daniele

Agriturismo matrimonio Umbria

Se deciderete di organizzare il vostro matrimonio in un agriturismo, non rimarrete certo indifferenti al fascino di Villa La Contessa che si trova nella località Mocaiana vicino a Gubbio.

L’ampiezza dei suoi spazi, sia di quelli interni sia il magnifico parco esterno e la piscina, la ricchezza degli arredi e degli affreschi, saranno lo sfondo perfetto per il giorno del vostro matrimonio.

Anche l’agriturismo Colcaprile ad Assisi vi offrirà scorci stupendi dove immortalare la vostra felicità. E’ una location esclusiva totalmente immersa nella natura umbra. La piscina a sfioro è una dei punti più scenografici dove realizzare foto e filmati, ma non è certo da meno la sala interna con il soffitto in travi di legno arricchito da sfarzosi lampadari di cristallo.

Se invece cercate un ambiente meno sofisticato ma sempre elegante e rimanendo immersi nella natura, Podere Luchiano è l’agriturismo giusto per la vostra cerimonia. Si trova nel cuore dell’Umbria, ad Amelia in provincia di Terni.

La Tenuta di Forte Sorgnano sorge su di una collina in località Cerquiglino in provincia di Perugia e offre una vista meravigliosa sulla vallata. Il cuore della tenuta è rappresentato dal castello di Sorgnano che risale ad oltre mille anni fa. E’ impossibile non rimanere affascinati dalla bellezza dei saloni e dei giardini. Un punto di forza è sicuramente la terrazza da cui si può ammirare tutta la vallata circostante. Lo spettacolo che si presenta all’ora del tramonto vi permetterà di fare delle fotografie magnifiche.

Ristorante matrimonio Umbria

La scenografia è molto importante per la buona riuscita di un matrimonio in particolare per il lavoro del fotografo. Però, per soddisfare e sorprendere i vostri invitati l’elemento più importante rimane il ristorante. E non è così scontato riuscire a raggiungere il risultato desiderato cioè un livello di qualità delle portate e del servizio a tavola adeguati all’occasione e alla location. Infatti, ci sono parecchie strutture, generalmente si tratta di castelli e di ville d’epoca, in cui non si trova il ristorante all’interno ma bisogna avvalersi del servizio di catering.

Se preferite quindi organizzare il vostro ricevimento di nozze in un classico ristorante, essendo in Umbria avete solo l’imbarazzo della scelta. Infatti, la cucina umbra è di alta qualità e il territorio è ricco di scorci bellissimi da immortalare nel vostro giorno più bello.

Ad esempio, Valle Rosa a Spoleto vanta oltre venti anni di attività dedicata alla ristorazione di alto livello. E’ un ristorante molto rinomato in Umbria e non solo che, oltre alla sua cucina, offre anche il fascino di un casolare del 400.

Lo scoglio dell’Aquilone che si trova ad Amelia (Terni) è un altro esempio di connubio perfetto tra alta qualità della cucina e bellezza della location. Infatti, è incastonato nel verde dell’Umbria. Dalle ampie vetrate della sala da pranzo si gode appieno della bellissima visuale della campagna che circonda su tutti i lati il ristorante.

CONTATTAMI

Matrimonio lusso Umbria

Le location più romantiche e più esclusive per il vostro matrimonio in Umbria.

Per un matrimonio dove la parola d’ordine deve essere lusso, le location umbre più principesche, più sfarzose, sono rappresentate dalle ville antiche, sapientemente ristrutturate e arricchite con giardini curatissimi e piscine.

Il vostro giorno più bello sarà quindi incorniciato da Villa Lavinia, da Castello Sforza, da Borgo Visconti oppure da Abbazia Villalba.

Villa Lavinia, situata nel cuore di 3000 ettari di bosco e giardini, si trova in cima alle colline. Questa posizione privilegiata garantisce privacy, raffinatezza ed eleganza. La ricerca della perfezione anche nei dettagli più piccoli è la ricetta che le attribuisce il podio tra le strutture di lusso per matrimoni in Umbria.

Castello Sforza, vicino a Perugia, è un castello neogotico con una torre campanaria, una limonaia e anche una scuderia. Possiede anche una bellissima e ampia terrazza da cui si vede la città di Perugia; un angolo che vi regalerà momenti piacevoli con i vostri invitati e fotografie invidiabili.

Borgo Visconti è un lussuosissimo resort con ristorante e Spa; si trova immerso nel verde delle colline umbre. Per il giorno del matrimonio c’è la possibilità di riservare l’uso esclusivo dell’intera struttura.

Un angolo di paradiso tra terra e cielo in Umbria, dove bellezza e romanticismo si fondono, è certamente Abbazia Villalba. E’ un’antica abbazia del XII secolo accuratamente restaurata dove la cura dei dettagli negli arredi delle sale e dello spazio esterno si unisce alla prorompente bellezza del luogo. E’ il posto giusto se cercate il cosiddetto matrimonio da favola.

GUARDA I MIEI VIDEO MATRIMONIALI

Video matrimonio Umbria

L’Umbria è veramente un terreno molto fertile per fotografi e videografi. Infatti, mette a disposizione un’infinità di luoghi dove trascorrere il giorno delle nozze con la possibilità di fotografare scorci stupendi. La natura è sempre protagonista insieme ai castelli, alle ville antiche, ai poderi di cui questa regione è ricca e che ha saputo proteggere dal tempo, conservare e restaurare con amore e sempre con grande attenzione all’ambiente.

Tutto questo ha reso l’Umbria una delle mete predilette dalle coppie di futuri sposi che vogliono regalarsi una giornata in un luogo fiabesco che offre loro la possibilità di fissare per sempre nel tempo le immagini dei loro momenti di felicità con la realizzazione di servizi fotografici e di filmati sullo sfondo di panorami mozzafiato, sia per quanto riguarda le fotografie con luce diurna sia per quelle realizzate la sera o al tramonto. Tra le tante location che amo per i miei video di matrimonio, sicuramente l’Umbria è una delle mie preferite, potete rivolgervi alla mia esperienza di videografo per matrimoni, per il vostro video di matrimonio in Umbria, un ricordo indelebile di uno dei giorni più romantici e belli della vostra vita.

CONTATTAMI