Il giorno del matrimonio è un evento importante, tanto da richiedere infiniti preparativi. Ma non solo! Anno dopo anno, è diventato un evento di tendenza, per cui è bene prendere ispirazione dalle mode del momento. Questo 2021 non è da meno: sono tante le suggestive tendenze che si sono avvicendate nelle funzioni celebrate all’estero oppure nei matrimoni dei VIP. Scopriamo di seguito quali sono le tendenze di maggiore rilievo, così da poter fornire qualche spunto ideale per una coppia che voglia rendere ancora più memorabile il giorno del matrimonio.

Riprese matrimoniali con il drone

L’utilizzo di un drone è una delle tendenze più diffuse degli ultimi anni, anche nel matrimonio 2021. L’uso di strumenti di ripresa degni di una produzione hollywoodiana garantisce riprese fino a pochi anni fa impossibili: nella mia attività di videomaker professionista per matrimoni ho creato video di matrimonio capaci di valorizzare ogni aspetto dell’evento, dai dettagli dei partecipanti alle riprese dall’alto. Immagini in movimento, riprese effettuate da più punti di vista, montaggio personalizzato per ogni coppia, raccontano il giorno del matrimonio senza lasciare nulla al caso. Questo genere di ripresa, che richiede attrezzatura molto delicata e aggiornata (soprattutto nel firmware), deve inoltre rispettare le severe leggi dell’ENAC che vincolano tempistiche e aree entro le quali è concesso l’utilizzo di un drone per effettuare riprese. Ultima, ma non meno importante, è la capacità di rendere la presenza del drone pressoché invisibile, alla stregua dell’operatore video la cui parte al matrimonio deve essere la più discreta che mai, in quello che è il giorno più importante della coppia. Se vuoi maggiori informazioni sulle riprese matrimoniali con drone e sulle tendenze del 2021 non esitare a contattarmi. Ogni riproduzione video matrimonio è fortemente personalizzata sulla coppia: entrano in gioco le preferenze estetiche degli sposi, la location, il mood scelto per il matrimonio… perché il film di matrimonio deve trasmettere tutta l’unicità di questo giorno cosi importante.

Le canzoni da inserire nel video di matrimonio

Come per un film, la colonna sonora per un matrimonio è uno degli aspetti fondamentali per realizzare un buon video di matrimonio. La musica deve trasmettere, insieme alle immagini, l’atmosfera che ha reso unico il matrimonio, per cui deve essere in perfetta sintonia con gli sposi, con la location, con l’evento in genere. In linea generale infatti, nonostante la tentazione potrebbe anche portare a preferire delle musiche commerciali, esse si dimostrano tra le meno adatte, in quanto – trascorsi gli anni – passeranno di moda. E’ molto meglio invece scegliere brani classici o cover che hanno un significato profondo per gli sposi. Nella mia professione di Video Maker per matrimonio, pongo sempre molta attenzione alle musiche – sia alla tipologia che al momento in cui inserirle. La loro collocazione è fondamentale per esaltare momenti importanti come il bacio degli sposi, il taglio della torta ecc. Fondamentale è anche il volume delle canzoni: dovrà essere regolato in modo da permettere ai rumori naturali di emergere al momento giusto, catturando all’improvviso occhio e cuore.

Matrimonio da Sogno all’Aperto

Sulla scia della tradizione americana, una delle novità del video matrimonio 2021 sta diventando la cerimonia all’aperto. D’altronde, a chi non piacerebbe sposarsi in una cornice verde come in un film, circondati dai profumi e dai colori naturali? Seppur con limitazioni per le cerimonie cattoliche e i riti civili, è possibile rendere parchi, terrazze panoramiche di hotel e ville con giardini la cornice fiabesca perfetta per il proprio matrimonio da sogno, in particolare nella bella stagione. Organizzare un matrimonio all’aperto richiede alcune accortezze – per esempio è bene individuare un piano B, se il tempo non fosse favorevole. Questa scelta viene tuttavia sicuramente premiata – oltre che dagli sposi e dai partecipanti, che godranno di un’atmosfera autentica e suggestiva – anche dal fotografo e dal videomaker: nella mia professione di videomaker per matrimoni ho ripreso tantissimi matrimoni all’aperto, e vi assicuro che mi sono rimasti nel cuore.

tendenze-atrimonio-con-il-cane

Il matrimonio con il cane

Sono tante le coppie di futuri sposi che condividono la propria quotidianità con un amico a quattro zampe. Per questi membri aggiuntivi della famiglia, tuttavia, il matrimonio dei padroni può essere un evento chiassoso e difficile da vivere. Per risolvere questo problema, una delle tendenze per i matrimoni del 2021 sono i matrimoni con il cane, riprese post-cerimonia che avvengono in un secondo momento. Questo tipo di servizi, accordati con il videomaker, prevedono infatti la creazione di un secondo servizio fotografico suggestivo, nel quale la coppia di neo sposi ha l’occasione di poter vivere la propria unione in compagnia del loro fidato cane. Questo tipo di servizi, oltre a non affaticare la coppia nel loro giorno più importante, ha raccolto molto successo per il suggestivo risultato finale, nel quale la presenza del fedele amico a quattro zampe ha reso ancora più unici e indimenticabili i ricordi più belli, immortalati per gli anni a venire. Se un amico a quattro zampe fa parte della vostra quotidianità, non esitate a farvi avanti: saprò dargli, nel video matrimonio 2021, lo spazio che merita, con riprese video mirate e ben bilanciate.

Conclusioni

Come un quadro di grande valore è riconoscibile dai dettagli, un matrimonio può essere reso ancora più unico da alcune di queste accortezze. Contattatemi per raccontarvi i vostri sogni e le vostre aspettative senza esitazione: il mio obiettivo è collaborare con tutti i professionisti, in modo da rendere il vostro matrimonio davvero unico e da creare un video di matrimonio all’altezza delle vostre richieste. So quanto sia importante il video di matrimonio: potrete riguardarlo ogni volta che vorrete rivivere quell’emozione oppure ogni volta in cui vorrete raccontare il vostro matrimonio a chi, per varie ragioni, non ha potuto prendervi parte..

Approfondimenti: 12 location da sogno a Roma