Matrimonio toscana: le location più belle dove sposarsi

Alcuni consigli sulle location e i luoghi più romantici dove sposarsi in Toscana

La Toscana, terra di vini, di arte e di natura, è tra le regioni italiane più influenti quando si parla di matrimoni

Le coppie scelgono sempre di più questa zona per incoronare il loro profondo amore. Effettivamente, qui le location variano molto e offrono grandi scelte, piuttosto diverse tra di loro: dalle spiagge, alle ville fino agli agriturismi. Ognuna di esse detiene un fascino unico nel suo genere, caratterizzato da elementi tipici, invidiabili a tutte le altre aree d’Italia. 

Questo avviene tra borghi storici incantevoli, città d’arte eterne, località marittime affascinanti e tra le dolci curve delle colline toscane, dove bere un ottimo calice di vino. Per questa serie di motivi, la Toscana è tra le mete per matrimoni più ambita in assoluto. Lo è per tutti gli italiani, vip compresi, ma anche per gli stranieri. Un’altissima percentuale di stranieri sceglierebbe proprio la Toscana per far da sfondo al suo matrimonio

Tra questi non mancano coppie provenienti da Paesi extra-europei. Una destinazione amatissima, che deve il suo successo indubbiamente alle sue infinite bellezze, ma anche a personaggi celebri a livello mondiale che hanno portato questa ‘moda’, se così si può definire. Basta guardare Kim Kardashian e Kanye West, che hanno deciso di svolgere le loro nozze nella splendida Firenze. Oppure Edward Tang, o ancora Annabel Rosendahl e la lista potrebbe continuare a lungo. Il mondo intero sogna di vivere la giornata più importante della propria vita qui, in Toscana.

Ecco perché oggi vi consigliamo tutte le location più magiche in cui celebrare l’amore con il partner. Immaginate una natura incontaminata e colorata qual è quella toscana, con del vino eccellente, circondati da arte, storia e una fortissima tradizione. Ecco, allora, le location più belle in cui sposarsi nella splendida e unica Toscana.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Indice:

Le più belle location di matrimonio in Toscana

Prima di passare alle vere e proprie location specifiche, conviene basarsi su alcuni consigli utili per scegliere con cura la location perfetta in Toscana. In realtà, questi suggerimenti possono essere validi per qualsiasi genere di matrimonio

É risaputo che il luogo della cerimonia consiste almeno nel 70% della riuscita del matrimonio. Dunque risulta essere molto importante decidere una location piacevole in cui stare e che, soprattutto, rispecchi completamente le vostre esigenze. Questo è il primo fattore da tenere in considerazione: che sia una villa, un agriturismo o un semplice ristorante, deve assolutamente essere in linea con le necessità personali e i propri gusti. Infatti, prima di tutto, deve rendere felice la coppia. 

Successivamente si passa ad aspetti più pratici, i quali, comunque, meritano un determinato tipo di studio. Il primo tra questi è senza alcun dubbio la comodità. Esatto, può sembrare una cosa banale ma non lo è affatto. Il posto che si intende scegliere, deve comunque essere situato in una posizione ottimale per gli sposi e per gli invitati, così da essere raggiungibile facilmente. Inoltre conviene tener conto della capienza massima della location che si desidera prenotare per il grande giorno. Dovrà essere in linea con la lista degli invitati e, per questo motivo, bisogna immediatamente informarsi, specialmente in epoca di Covid-19, dove la capacità delle strutture è dimezzata.

Anche la stagione i cui celebrare il matrimonio è un elemento che influenza la scelta della location. Se le nozze sono d’inverno, sicuramente è necessario scartare strutture i cui punti di forza sono gli spazi esterni, oppure matrimoni in spiaggia. É appropriato comunque decidere una location che sia dotata di ampi spazi sia interni che esterni: così, in caso di maltempo, è possibile spostare la cerimonia all’interno. Fine primavera è il periodo dell’anno ideale in cui svolgere il matrimonio in Toscana: la temperatura mite è altamente favorevole e il clima riserve delle splendide giornate soleggiate. Lo stesso vale per fine estate e inizio autunno, dove le giornate non sono fredde, ma neanche estremamente calde. 

E ora, è il momento di viaggiare tra le location più belle di tutta la Toscana.

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

Matrimonio in spiaggia in Toscana 

La Toscana è una regione italiana molto nota per le sue splendide località marittime e per il limpido mare che abbraccia le sue coste. Sempre di più è scelta per svolgere suggestive cerimonie sulla spiaggia! Bisogna chiarire che questo genere di matrimonio ha solo valore simbolico e non sussiste in un matrimonio di valenza civile o cattolica, eccetto casi particolari. 

Di località balneari ve ne sono molte in questa zona, a partire da Castiglioncello, Punta Ala, l’Isola d’Elba, Argentario, Porto Santo Stefano, l’Isola del Giglio, Livorno e molte altre ancora. 

Tantissime strutture mettono a disposizione un servizio preciso per instaurare la perfetta cerimonia sulla spiaggia che tutti sognano ad occhi aperti. Tra questi vi è Augustus Hotel & Resort a Forte dei Marmi, in provincia di Lucca. Il resort consiste in una bellissima struttura rinnovata che sorge in un grande giardino e che include due palazzi storici. Con una cerimonia sulla spiaggia organizzata da questo hotel, il numero massimo di persone sono 300, mente nella sala vetrage 200.

Oppure a Viareggio vi è una location letteralmente esclusiva, raffinata e ultra moderna: parliamo de La Costa dei Barbari. Questa struttura è autorizzata allo svolgimento civile della cerimonia direttamente sul mare. Quest’ultima è dotata di spazi interni molto ampi, circondati da vetrate che invitano gli ospiti ad ammirare la bellezza della costa, oltre alla terrazza panoramica.

Un’altra valida alternativa è quella dell’Hotel del Golfo, situato sull’immensa Isola d’Elba. Detiene una spiaggia privata da abbellire con le decorazioni più belle per lo svolgimento della cerimonia. Allo stesso tempo, non mancano grandi sale e terrazze panoramiche accarezzate dalla brezza marina. Qui l’eleganza è di casa: meglio farci un pensierino.

GUARDA I MIEI VIDEO MATRIMONIALI

Agriturismi per matrimonio in Toscana 

Molte sono le coppie che preferiscono un elegante agriturismo, in cui mangiare e bere divinamente, seconda la tradizione toscana, ma senza peccare di eleganza, originalità, professionalità e modernità. 

Iniziamo con una location che unisce l’eleganza ad un matrimonio country chic: Guadalupe Country Resort, un agriturismo immerso nei verdi campi della Maremma. Una struttura dagli spazi interni molto vasti e che ospita un giardino, letteralmente, infinito, circondato dai dolci colli toscani. Con i campi colorati dai colori caldi dei girasoli, questa location è imperdibile.

Borgo del Grillo è un’altra struttura a cui non si può rinunciare. Si tratta, infatti, di una dimora storica situata a Sarteano, in provincia di Siena. Quest’ultima è posizionata nella Valle d’Orcia, il cui panorama è stato dichiarato Patrimonio dell’UNESCO. Con una sala interna che riesce ad ospitare un gran numero di ospiti e un giardino esterno piuttosto grande e ricco di gazebo eleganti, Borgo del Grillo è tra gli agriturismi più scelti per celebrare l’amore.

Un altro agriturismo molto ambito in Toscana, è indubbiamente Tenuta Quadrifoglio, che da qualche anno è autorizzata ad ospitare cerimonie con rito civile. Questa location pullula di punti strategici da cui godersi uno dei panorami più belli al mondo. Inoltre, è dotata di una sala interna che ospita fino a 300 persone. Tutta la semplicità della campagna toscana, abbinata ad un’eleganza e raffinatezza uniche nel loro genere.

Infine, nella parte sud di Siena, sorge un agriturismo che registra centinaia di matrimoni ogni anno: Belagaggio. Questa struttura storica è composta da casali in pietra risalenti al Settecento. É dotata di una suggestiva piscina riscaldata. Offre una cucina totalmente biologica e a chilometro zero. Ricco di spazi sia interni che esterni, con terrazze panoramiche perfette per un ottimo aperitivo.

Impossibile non innamorarsi di questi agriturismi, così accoglienti ma anche super chic.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Ville per matrimonio in Toscana 

Non resta che parlare delle ville della Toscana: preziosi palazzi o dimore storici, che offrono location esclusive. Iniziamo con una delle ville rustiche più affascinanti della Toscana: Villa Parco dei Platani, circondata da una cornice incantevole. La struttura dispone di ben due saloni interni, contraddistinti dalla tipica pietra dei casali toscani e da un’eleganza unica. All’esterno vi è un giardino di circa 1000 metri quadrati, dove si può godere di un panorama mozzafiato.

Situata nella valle del Mugello, vi è la Villa Cerreto con la sua dimora ottocentesca, che sembra essere situata in una collina incantata. Quest’ultima è autorizzata per svolgere cerimonie civili con valore legale. La struttura storica è completamente immersa nella natura. All’interno della ville vi è una sala nuova e dagli spazi decisamente ampi. Non manca un immenso gazebo esterno, da usare sia con il bel tempo sia con quello brutto.

Relais Pugliano, in provincia di Firenze, è una villa immersa nel verde che gode di un’eleganza unica. Vanta di un panorama incredibile, in quanto è affacciata direttamente sulle colline toscane. Con un giardino curato in ogni dettaglio e una piscina in pietra brasiliana d’effetto, il relais gode di ampi spazi sia esterni che interni. Qui qualità e professionalità sono all’ordine del giorno, per un matrimonio stiloso ma anche molto raffinato.

Infine parliamo di Villa Scorzi a Calci, in provincia di Firenze, ovvero un edificio del Trecento che oggi ospita i matrimoni più belli della zona. La villa, completamente ristrutturata, è circondata da un suggestivo parco di ben sei ettari. Qui è possibile celebrare il rito civile. La villa è dotata di tre sale interne: Limonaia, sala del Grano e sala degli Ulivi, per un totale di 550 posti interni. Lo spazio esterno è così suddiviso: corte interna, corte monumentale, il parco e il giardino all’italiana. Non manca una graziosa piscina che può fare da sfondo alle foto del matrimonio.

Video Matrimonio Toscana 

Come si è potuto vedere, la Toscana è ricca di luoghi incantevoli dove svolgere il matrimonio insieme ai propri cari, tra bellezze naturali, artistiche e storiche e tra un sorso di un ottimo vino e un boccone di pietanze di qualità. Matrimoni sulla spiaggia, in agriturismi tipici o in maestose ville

In Toscana la scelta è ampia e si può stare sicuri che i servizi offerti siano di altissimo livello, effettuati con una professionalità impeccabile. Manca solo un dettaglio per rendere indimenticabile la giornata più importante per la vita di una coppia: un filmato girato da un professionista, in alta definizione. Ci vuole assolutamente un videomaker, che sia in grado di immortalare i momenti più dolci e intimi, emozionanti, ma anche quelli più divertenti della cerimonia e del ricevimento. Così, quel giorno rimarrà eterno. Rivolgersi a Lamberto Pizzutelli, videografo italiano con sede a Roma, risulta essere la scelta migliore da fare. Pizzutelli, infatti, è un videomaker professionista, un vero e proprio esperto di filmati soprattutto nell’ambito dei matrimoni.

Sarà lui a catturare le scena più belle e gli sguardi più intensi, con una professionalità invidiabile, sicuramente non comune a tutti. Si otterrà, così, un filmato di qualità del proprio giorno speciale, da guardare e riguardare nel corso degli anni, rivivendo le stesse emozioni di quella precisa data. Ora avete tutti gli strumenti adatti per organizzare un perfetto matrimonio in Toscana: consigli utili, le location più ambite in assoluto e, infine, un prezioso contatto per uno dei videomaker migliori della zona. Tra i colori della natura della Toscana e le sue location da favola, sopra elencate, si potrà vivere il vero matrimonio in Toscana dei sogni. Non resta che mettersi all’opera per prenotare subito la location preferita e per richiedere un filmato ad un esperto. Una cosa è sicura: nessuna regione è meglio della Toscana per i matrimoni.

GUARDA I MIEI VIDEO MATRIMONIALI