WEDDING-FILM-POSITANO-Victoria-Ross

Le location e i luoghi più romantici dove sposarsi in Costiera Amalfitana

La zona della costiera Amalfitana, Patrimonio dell’Unesco dal 1997, è in grado di regalare scorci e paesaggi da favola, che possono diventare il luogo perfetto per un matrimonio meraviglioso ed unico. Tutti gli sposi sognano di vivere il proprio matrimonio come un momento romantico e ricco di emozioni, e questa location può regalare la cornice perfetta per il giorno più importante della loro vita.

Il paesaggio amalfitano è così particolare che non può non incantare e desiderare di trascorrere il giorno delle nozze tra l’incantevole cristallino mare e l’imponenza delle sue coste frastagliate. La costa si estende per circa 50 chilometri, attraversando piccoli villaggi di pescatori, circondati da terrazze erbose a picco sul mare e coltivate con vigneti e piante di limoni. Non sarà difficile innamorarsi di uno di questi piccoli borghi e trovare quindi il luogo migliore per un giorno così importante.

I comuni di questa zona permettono di sposarsi tutti i giorni della settimana, da mattino a sera, anche se non si ha la residenza.

Al termine della cerimonia religiosa la scelta del ricevimento è comunque molto ampia. Si può decidere per un aperitivo organizzato direttamente sulla spiaggia, molto esotico ed informale, per godere delle bellezze del litorale e l’intenso profumo del mare. Oppure optare per un catering in una meravigliosa villa in stile liberty, immersa nel verde, testimonianza architettonica di tempi illustri. Ville e residenza d’epoca sono molto diffuse in questa zona d’Italia, e possono prestarsi sia per ricevimenti intimi sia per cerimonie con molti invitati. La scelta sarà sempre in base alle esigenze e preferenze degli sposi.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Indice:

Sposarsi in costiera Amalfitana: le location migliori

Sono 13 i borghi che si estendono lungo i 50 chilometri di costa, ed ognuno ha un fascino proprio.

Ravello è una delle località più amate, grazie soprattutto alla sua posizione elevata a 360 metri sopra il livello del mare che permette alla vista di spaziare tutto intorno abbracciando il Mar Tirreno e tutto il Golfo di Salerno. Il paesaggio è così unico e particolare, pieno di fontane e giardini, che è stato d’ispirazione a poeti e scrittori del passato che ne hanno esaltato la bellezza nelle loro opere. La cerimonia religiosa può essere celebrata nell’imponente Duomo in stile gotico che domina la piazza, oppure in altre piccole Chiese sempre in centro.

Amalfi è la località più conosciuta di tutta la Costiera. I matrimoni vengono celebrati da lunedì a domenica, ma nei giorni festivi è necessario verificare la disponibilità del celebrante. È comunque consigliabile effettuare le dovute verifiche e prenotazioni con molto anticipo visto la richiesta molto alta. Sono molte le strutture disponibili che offrono ogni tipo di servizio per il ricevimento, con una particolare attenzione al servizio ed alla cucina ricercata. Lo staff e gli chef penseranno ad ogni più piccolo particolare per allestire un banchetto nuziale degno di nota.

Positano è un borgo colorato ed affascinante, con un centro storico minuscolo caratterizzato da viuzze e gradini, e la bellissima Chiesa di Santa Maria Assunta, famosa per le sue maioliche e spesso scelta come luogo di culto per la celebrazione delle nozze. In questo luogo la scelta per il ricevimento è molto ampia, e c’è solo l’imbarazzo della scelta per ogni tipo di location, ville di lusso, moderne o classiche, sempre con una vista mozzafiato sul mare. Altre minuscole località della costiera come Maiori, Minori, Vietri sul Mare e Cetara meritano di essere prese in considerazione anche se meno conosciute rispetto alle precedenti. Il borgo di Cetara offre ad esempio l’opportunità di celebrare matrimoni civili presso la sua famosa e storica torre, dando anche la possibilità di prenotare un buffet sul terrazzo panoramico della torre.

RICHIEDI INFORMAZIONI

video-matrimoni-castello-di-bracciano-roma

Ville matrimonio Costiera Amalfitana

Location per eccellenza in questa zona costiere, le ville storiche, dall’architettura classica, rappresentano l’opzione migliore per avere il perfetto connubio tra qualità e servizio.

Villa Cimbrone, a Ravello, è un edificio storico del XII secolo a picco sul mare, circondato da un immenso parco e da una terrazza chiamata “la terrazza dell’Infinito”. In passato la villa era l’antica residenza di nobili ed aristocratici, nonchè luogo d’incontro di poeti e letterati. Ora è un hotel privato a 5 stelle, che offre agli sposi un servizio per l’organizzazione completa del matrimonio. Dal parco esterno è possibile accedere al belvedere che consente una vista sul mare e sulla costa, addirittura fino alle montagne del Cilento. Considerato da molti autori e poeti come il paesaggio più incredibile di tutta la zona. Dopo il ricevimento gli sposi possono rilassarsi e sciogliere la tensione della giornata soggiornando in una delle maestose suite dell’Hotel, caratterizzate da camini in pietra, volte affrescate e pavimenti in maiolica, e godersi finalmente un po’ di intimità. Il parco esterno è un immenso giardino fiorito, con roseti e piante di glicine, adornato da statue e fontane in stile classico. Lungo i sentieri gli sposi potranno trovare piccoli angoli nascosti perfetti per scattare le foto ricordo del ricevimento.

Villa Eva si trova a Ravello, proprio nel punto più alto del paese, godendo quindi di una posizione privilegiata con una vista mozzafiato. È una struttura in stile liberty, con un grande parco e numerose e capienti sale destinate ai ricevimenti. Le sale si affacciano la mare e sono tutte insonorizzate, per permettere anche la giusta privacy. È possibile scegliere se organizzare il banchetto all’interno oppure all’esterno, sotto gazebo ed ombrelloni attrezzati appositamente e lo staff della villa è sempre a disposizione per valutare menù personalizzati e dare assistenza.

Villa Rina ad Amalfi, è stata da poco restaurata, mantenendo comunque tutto il suo fascino antico del 1300. È circondata da un grande agrumeto, ed è l’ideale per festeggiare un matrimonio intimo, nella quiete della natura.

Villa S. Giacomo sorge invece a Positano, costruita nel 1741 dai ricchi mercanti della zona, che ricercavano un luogo sontuoso dove discutere dei loro affari. La villa viene restaurata nel 2013 ed oggi è una location importante per eventi esclusivi. Un’altra villa ubicata in uno scenario indimenticabile è Villa Oliviero, a Positano. È strutturata in maniera molto particolare, a picco sul mare e suddivisa su tre livelli, con sale e terrazze che possono ospitare fino a 120 ospiti.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Matrimonio in barca Costiera Amalfitana

Le romantiche vedute sul mare della Costiera Amalfitana offrono la possibilità di organizzare un matrimonio del tutto alternativo, noleggiando una barca per la cerimonia oppure per raggiungere il ristorante con accesso privato via mare. Sicuramente un matrimonio in barca è un evento molto particolare ed intimo. Gli sposi, i parenti e pochi fidati amici potranno trascorrere tutti i momenti del matrimonio cullati dalle onde del mare, con una vista alternativa della costa. Il servizio sarà completo di tutto: set fotografico, brindisi al tramonto, addobbi floreali, per rendere l’evento perfetto.

Proposta di matrimonio Costiera Amalfitana: alcune idee

La donna dà sempre un’estrema importanza al momento in cui il proprio amato la chiederà in sposa. La classica cena romantica sulla spiaggia è sempre molto apprezzata perché è un momento molto intimo e piacevole. Sulla costiera Amalfitana sono molti i ristoranti che permettono di prenotare un tavolo proprio in riva al mare, e sicuramente la brezza marina ed il rumore delle onde renderanno questo momento davvero pieno di passione. Un’idea molto originale è quella di organizzare una sorpresa per la sposa e prenotare un viaggio in crociera con una barca privata. Esistono varie possibilità ed agenzie che organizzano tour di questo genere, dove solitamente è compresa una sosta nei paesi più belli, un pranzo al ristorante ed un aperitivo in barca al tramonto, dove finalmente lo sposo potrà fare la sua dichiarazione.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Videomaker matrimonio Costiera Amalfitana

I momenti più belli meritano di essere ricordati ed immortalati con un video che faccia tornare alla mente tutte le sensazioni e le emozioni di quel giorno.

Per essere sicuri che il video venga eseguito in maniera corretta e professionale e colga davvero l’essenza degli sposi è opportuno affidarsi ad un videomaker, un professionista del settore, specializzato in matrimoni. Il videomaker ha il compito di curare ed organizzare tutte le fasi della realizzazione del video, dalla scenografia, alla scelta dello sfondo, le pose, il montaggio, fino alla consegna del lavoro finito.

È una figura leggermente diversa dal fotografo, con cui comunque deve sempre collaborare per tutto il tempo. La sua abilità principale è quella di creare un video che rappresenti davvero l’essenza e la personalità della coppia e le emozioni più intense vissute da entrambi durante i momenti più intimi della cerimonia e del banchetto. Per fare questo la conoscenza degli sposi è fondamentale per comprendere fin da subito esigenze e sfumature caratteriali. Il video deve essere creativo e raccontare la storia d’amore della coppia. Le riprese devono il più possibile essere spontanee, senza dover a tutti i costi cercare pose artificiose. È la naturalezza che renderà l’insieme magico ed emozionante. Quindi l’idea di girare un filmato per il vostro matrimonio sulla Costiera Amalfitana è sicuramente un’eccellente opzione per raccontare la vostra storia d’amore e renderla immortale. Io amo e conosco bene quei luoghi, contattami per confezionare il tuo video di matrimonio in costiera Amalfitana.